Commissario o Consiglio?

Il Tar ha dato ragione alla Dallari ma il commissario non vuole lasciare

Pubblicato nel numero di Gennaio 2014 di “Cavalli e Campioni”

Lo scorso luglio la Giunta del Coni, a seguito della sentenza dell’Alta Corte di Giustizia Sportiva, aveva disposto il commissariamento della FISE giustificandolo con irregolarità procedurali nelle elezioni del Consiglio del 9 settembre 2012 ma anche a seguito di “gravi irregolarità nella gestione contabile della FISE”.

Antonella Dallari insieme a un gruppo di consiglieri decaduti aveva fatto ricorso al Tar del Lazio con lo scopo di rendere nulla la sentenza dell’Alta Corte. Il 22 novembre scorso il Tar si è espresso accogliendo il ricorso della Dallari ma non ha preso posizione sul commissariamento.

Le gravi irregolarità della gestione finanziaria ed economica della FISE erano state evidenziate già nel 2009 da alcuni consiglieri della gestione Paulgross.
La gestione Dallari ha comunque messo in evidenza e finalmente reso pubblico il grave deficit patrimoniale. Ben venga dunque una presa di coscienza della situazione, ma ciò di cui i circoli si lamentano è proprio il fatto che a gestire questa situazione sia un commissario anziché un organo eletto democraticamente dalla base.

E’ d’accordo anche Marco di Paola, ex consigliere rappresentante dei proprietari: “Dovrebbe essere il consiglio eletto democraticamente a fare il piano di risanamento, poiché la maggior parte delle risorse proviene dai tesserati e dagli affiliati e non dal Coni. Non è concettualmente corretto che un “socio di minoranza”, il Coni, decida e disponga dell’intero patrimonio della FISE quando poi le scelte compiute riguarderanno appunto la base. Oltretutto non dimentichiamo che il Consiglio dispone di risorse professionali di alto livello perfettamente in grado di gestire la situazione”.



Clicca qui per leggere l’articolo integrale pubblicato nel numero di Gennaio 2014 di “Cavalli e Campioni”.


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *